LABORATORIO – SHOWROOM – Mastro De Paja
Spedizione in 1-2 giorni lavorativi in Italia / Spedizione in 2-3 giorni lavorativi in tutto il Mondo

LABORATORIO – SHOWROOM


La lunga e straordinaria storia dal ciocco al fiammifero

Dall’ “Erica Arborea”, pianta diffusa in molte zone dell’area mediterranea, si ottiene la radica usata per la lavorazione delle pipe.

La Mastro de Paja, dopo un’accurata ricerca, sceglie per le sue pipe le migliori radiche del Mediterraneo.

Successivamente, solo le più prestigiate e le più resistenti vengono selezionate per la lavorazione e stagionate naturalmente, in tempi cioè molto lunghi, che vanno dai cinque ai sette anni, perché perdano ogni traccia d’umidità.


Le successive fasi, la squadratura dei blocchi di radica, il disegno, la realizzazione dei fori nel camino e nel cannello, l’inserimento del bocchino, la modellatura, la montatura della vera, la finitura e curvatura del bocchino, richiedono le doti di abilità e di precisione, e di sensibilità creativa, dei più esperti artigiani.

Prima dell’ultima fase di lavorazione, alla Mastro de Paja, le pipe vengono accuratamente selezionate e, se scoperta qualche piccola imperfezione, sabbiate.

Questo non toglie nulla alla qualità della pipa ed anzi, aprendo sensibilmente i pori della radica, permette una fumata ottimale.

Le pipe considerate perfette vengono invece accuratamente tinteggiate a mano, lucidate, marchiate, finite, e di nuovo selezionate con gran rigore, per poi finalmente essere presentate al pubblico.